top of page

Barbero, mia figlia e Marisa Laurito

  • Immagine del redattore: Andrea Morzenti
    Andrea Morzenti
  • 2 giorni fa
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 10 ore fa




Non solo Barbero ha detto – o, meglio, ha letto – una rilevante serie di sciocchezze (chissà chi gliele ha scritte) nel video in cui parla del referendum sulla separazione delle carriere tra PM e Giudici in cui ha annunciato al mondo che voterà No.

Ma, salvo non si voglia continuare nel solco tracciato da Stella e Rizzo che con La Casta han dato origine al dannoso populismo in salsa giallo verde, più semplicemente per spiegare la riforma non è certo dalla politica che si deve partire (che, poi, cos’è la politica?).


Lasciamo allora un attimo i politici ai loro impegni e alle loro attività e proviamo a metterci – ognuno di noi provi a mettersi – nei panni di un imputato, non un politico ma un cittadino qualsiasi, accusato da un PM di aver commesso un reato. Lì in un’Aula di Tribunale col suo avvocato, davanti al Giudice che dovrà decidere della sua libertà personale.


Il rito accusatorio dice, e la Costituzione scrive, che “Ogni processo si svolge nel contraddittorio tra le parti, in condizioni di parità, davanti a giudice terzo e imparziale”.

A casa durante una cena stavo iniziando a raccontare così la riforma, e mia figlia ventenne mi ha interrotto chiedendomi: “ma scusa, se PM e Giudici sono della stessa famiglia, come è possibile avere la certezza che quel principio sia tutelato?”.

Mi sono allora fermato con la mia noiosa spiegazione. C’era tutto il senso del votare Sì alla riforma in quelle poche, semplici, parole.


Di Barbero, però, un passaggio lo condivido. Quello in cui ci spiega, sorridente, che CSM significa Consiglio Superiore della Magistratura (bravo Professore!).

In attesa del video di Marisa Laurito che, colpevolmente, non ho ancora intercettato.

© www.intornoallavoro.com - BLOG DI LAVORO E POLITICA

online dal 7 luglio 2017

© 2017 Andrea Morzenti #intornoallavoro All Rights Reserved

"Ho imparato che il problema degli altri è uguale al mio. Sortirne tutti insieme è la politica. Sortirne da soli è l’avarizia" (Don Lorenzo Milani)
  • Twitter Round
  • LinkedIn - Black Circle
bottom of page