Il 2020 è stato l’anno della scomparsa di due grandi del calcio mondiale. Diego Armando Maradona, n. 1 di tutti i tempi; Paolo Rossi, n. 20 dell’estate del Mondiale di Spagna ’82.
Io chiudo (anche) quest’anno del mio piccolo blog ripercorrendo il 2020 con un post per ogni mese [se cliccate sull'immagine potete (ri)leggere il singolo post]. In copertina qui c’è Paolo Rossi, nella sua foto simbolo con le braccia alzate.
Che sia di auspicio per il 2021, di una vittoria, con il ritorno ad una ritrovata ma speciale normalità.
A tutti voi che mi leggete, grazie.
E auguri, Andrea
GENNAIO 2020
In mutande per sempre
Corrado Clini, Ministro dell’ambiente nel governo Monti, diceva che bisogna cambiarsi le mutande ogni quattro giorni, per risparmiare l’acqua del lavaggio in lavatrice.
[ma qui si parla di prescrizione, non solo di mutande]
FEBBRAIO 2020
Se citofonando... (Salvini & Riders)
Il primo suonatore di citofono è stato nientemeno che Ministro dell’Interno con disprezzo, sì lo si può dire senza timore di smentita, dello straniero.
I secondi sono i riders, ragazzi per lo più stranieri, che pedalano in fretta, per pochi euro, per portare nelle nostre case sushi ancora ben allineati o hamburger ancora caldi.
È così che nascere in Gambia o a Milano segna la vita di ciascuno di noi.
MARZO 2020
Pensieri in mezzo a marzo
Sono uscito a fare due passi. Su un muretto due uccellini mi guardavano straniti. Quasi a dirmi: ma che è successo? Cos'è questa pace? Ci avete concesso un po' di mondo?
APRILE 2020
Jogger, in mascherina
Mi chiama un carissimo amico che abita in Lombardia e mi racconta che ormai è diventato amico della Protezione Civile. Nel senso di amico stretto, quasi intimo, incrociandoli ormai tutti giorni alla guida del loro gippone.
MAGGIO 2020
DPCM che volano, non abituiamoci
C'è un parallelismo tra Captain America: The Winter Soldier e l'epoca Covid-19? Tra il progetto Insight e i DPCM? Il primo era certamente illegittimo, i secondi?
GIUGNO 2020
Ciao Renato
Questo post l'ha scritto mio fratello Stefano "Per non dimenticare i tanti morti di questo dannato virus".
LUGLIO 2020
La Commissione Bilancio e il paese dei balocchi
Il pensiero è così corso subito al Paese dei balocchi, “una vera cuccagna, […] in mezzo ai continui spassi e agli svariati divertimenti, le ore, i giorni, le settimane passavano come tanti baleni” (cit. Carlo Collodi, Pinocchio).
Ricordate come finisce? Che Pinocchio, Lucignolo e tutti gli altri diventano dei bellissimi ciuchini.
AGOSTO 2020
Io voto No al tanto al chilo
La Casta fu, mio parere, l’origine di tutto. Arriverà il momento in cui avremo contezza dei guai causatici da Stella e Rizzo.
SETTEMBRE 2020
Allineamenti
Io continuo a chiedermi perché abbiamo ridotto il numero dei parlamentari con la logica del tanto al chilo. Riforme a step successivi? Credo che per tutto questo ci sia bisogno di un allineamento cosmico, di quelli che accadano tra i pianeti una volta ogni.
OTTOBRE 2020
Nulla sarà come prima. tutto è esattamente come prima
· Ehi, aspetta. Ma questo è lo stesso virus di febbraio/marzo, di questa primavera, nevvero?
· Sì, certo.
· E nessuno aveva previsto sarebbe tornato in autunno?
· Sì, tutti.
NOVEMBRE 2020
È fortemente raccomandato
Oggi la foto in copertina è della mia bici. Non metto quasi mai foto personali su questo mio blog, questa - a memoria - credo sia la seconda massimo la terza volta; oggi l’ho voluto fare a testimoniare che la #bici è davvero uno sport fuori dal (mio) Comune.
DICEMBRE 2020
Se lo dice la Sarzanini
Dal mio ciclista, meccanico, si parla che è una meraviglia. È il bello delle botteghe di prossimità.
Andrea, sei una vera scoperta per me. Complimenti! i tuoi post sono fulminanti; nella loro brevità dicono più di quanto non direbbero dieci pagine. Per me sono un insegnamento. Grazie e buon anno